Chi siamo e cosa facciamo

Chi siamo e cosa facciamo

L’associazione MAI + SOLE, attiva sul territorio da 11 anni, è nata a Savigliano, dall’idea di un gruppo di amiche che si sono chieste dove andassero le donne dimesse dall’ospedale dopo aver subito violenze. Non siamo riuscite a darci una risposta, in quanto sul nostro territorio non esisteva una realtà che si occupasse dell’emergenza in queste situazioni. Abbiamo chiesto aiuto ad amiche psicologhe ed è iniziata così la nostra formazione. Ci siamo confrontate con i medici del pronto soccorso, con i carabinieri, gli avvocati e con i servizi sociali, formando una rete di confronto e di collaborazione.

Fin dal primo anno le richieste di aiuto non sono mancate e - pur senza molta esperienza - abbiamo cercato di dare una risposta a tutte le problematiche.

Siamo partite forse un po’ da incoscienti, non pensavamo a così tante chiamate. Non ci siamo però perse d’animo e confrontandoci siamo sempre riuscite a non “fare danni”.

Ogni situazione che si presenta la viviamo come unica e prioritaria. La nostra disponibilità nell’apportare sollievo è totale, senza mai permetterci di giudicare chi ci sta di fronte, cercando anzi, di capire come si è potuto arrivare a tanto.

In questi anni abbiamo ricevuto le richieste più disparate: dall’ascolto all’accoglienza, all’aiuto economico, al sostegno legale e psicologico. Ci siamo sempre messe in gioco e attivate per riuscire a dare la risposta più adeguata ad ogni problema che si presentava.

Abbiamo aderito alle proposte di collaborazione giunte dalla Regione, dalla Provincia, dai Comuni limitrofi, dalle associazioni che hanno obiettivi simili ai nostri. Abbiamo continuato ad approfondire la nostra formazione, anche grazie al Centro Servizi per il Volontariato “Società Solidale”, per crescere ed essere così sempre più preparate ad affrontare le situazioni.

Fin da subito ci siamo preoccupate di avere una casa di accoglienza ad indirizzo segreto, per permettere la donna in sicurezza, abbiamo un gruppo di avvocati e di psicologhe che, gratuitamente, collaborano con noi per dare le giuste informazioni alla donna prima di prendere una decisione. 

Nel 2010 siamo state riconosciute dalla Rete Antiviolenza  Nazionale “ 1522 “ , abbiamo firmato una convenzione con le ASL del territorio, Casa Circondariale di Saluzzo, SERT.


Chi siamo 

L'ASSOCIAZIONE

Il centro è costituito da donne che si occupano di violenza intra - ed extrafamiliare alle donne, che può esprimersi come violenza fisica, psicologica, sessuale, economica.. 

Inoltre si occupa di violenza assistita (bambini /e che assistono a queste forme di violenza) in qualsiasi forma essa si esprima.“Mai + Sole” gestisce l’accoglienza telefonica e l’accoglienza diretta di donne, adolescenti, bambine e bambini che hanno subito e/o subiscono violenza. Garantisce inoltre l’ospitalità presso centri territoriali di accoglienza , case delle donne…

  

PER CHI? 

“Mai + Sole” accoglie donne sole o con figli/e nel rispetto delle differenze culturali e delle esperienze di ciascuna :diverse etnie , culture, religioni, classi sociali... 

Fornisce un primo punto di appoggio per donne che subiscono qualsiasi tipo di violenza, che vivono situazioni di disagio e difficoltà a causa di queste violenze e crea una relazione di sostegno con il territorio. 

L’accoglienza si basa sulla relazione tra donne con il riconoscimento di competenze, professionalità, valore femminile, con un costante rimando positivo del proprio sesso/ genere al fine di contrastare il senso di impotenza e di isolamento che le donne vivono in diverse situazioni di violenza. 

Accoglie donne con bambine/i, che a loro volta subiscono direttamente o indirettamente maltrattamenti ed abusi, con interventi di protezione e di accoglienza presso case  rifugio dove i minori vengono ospitati insieme alle madri.

 

COME? 

“Mai + Sole” svolge attività e progetti finalizzati a prevenire e a contrastare qualsiasi tipo di violenza

Il centro fornisce strumenti ed informazioni circa i diritti, le risorse e le strategie per intraprendere un percorso di uscita dalla violenza. Questo percorso viene negoziato in un continuo processo di reciprocità , rispettando le scelte individuali di ciascuna, accrescendo la coscienza di sé e la competenza pratica e teorica sul tema della violenza al fine di restituire alle donne AUTONOMIA e CONSAPEVOLEZZA. 

“Mai + Sole” si impegna a garantire alle donne che si rivolgono al centro anonimato e segretezza ed intraprende eventuali azioni che riguardano le donne, solo con il loro consenso. 

Inoltre si impegna attivamente affinché le singole donne che decidono di denunciare pubblicamente la violenza subita non vengano strumentalizzate dai mass-media.


 







News

Copyright © 2019 © ASSOCIAZIONE "MAI + SOLE" - Via Teatro, 2 - 12038 SAVIGLIANO (CN) - C.F. 95019460047
Mai+Sole (Mai più Sole) è un'Associazione costituita da donne che si occupano di donne che subiscono violenza fisica e psicologica. Svolge attività finalizzata a prevenire e a contrastare queste violenze e rappresenta un primo punto di riferimento per le donne che vivono questo disagio, fornendo le informazioni e gli strumenti per intraprendere un percorso di uscita dalla spirale della violenza.