Nell'ambito del progetto “Un passo dopo l'altro per uscire dalla violenza”
l’Associazione Mai+Sole organizza il convegno formativo
CRIMINI CONTRO LE DONNE
“Buone pratiche a difesa della donna vittima di violenza”
20 marzo 2018 ore 15,00
Centro Incontri Provincia di Cuneo - Sala Falco
Corso Dante 41 - Cuneo
Relatori:
dott. Fabio Roia, magistrato del Foro di Milano: difficoltà, pregiudizi, effetti anche terapeutici di un processo penale condotto con sensibilità e capacità
dott. Giorgio Nova, referente per l’ASL CN1 e componente della Rete Sanitaria Regionale per l’accoglienza e la presa in carico delle vittime di violenza sessuale e domestica
Moderatore:
avv. Sergio Pasi, docente della scuola di management ed economia presso l’università degli studi di Torino
Interviene:
avv. Sara Tomatis - Presidente Comitato Pari Opportunità dell’Ordine Avvocati di Cuneo
L'esigenza di questo appuntamento nasce dalla consapevolezza che di violenza sulle donne se ne parla molto, ma non sempre in modo chiaro e corretto. Dopo anni di lavoro sul campo, dopo molti ascolti e accoglienze, sappiamo quanto sia importante la formazione e il confronto. Ogni storia è a sé, ogni storia è frutto di una grande sofferenza e non possiamo permetterci di sbagliare.
Abbiamo avuto il privilegio di collaborare e crescere con l'aiuto e il sostegno del dottor Nova; abbiamo conosciuto il pensiero e il lavoro del magistrato Roia. Da tempo collaboriamo con l’avvocato Pasi.
Abbiamo apprezzato l’attività del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Cuneo promotore e sostenitore di tutte le iniziative in tema di violenza contro le donne e lotta alla discriminazione.
Un tavolo di relatori uomini. Perché la violenza sulle donne è anche un problema degli uomini: questi sono uomini che fanno la differenza, in questa società spesso troppodistratta, dove ogni giorno le fasce sociali più deboli (donne, bambini, anziani) sono vittime di violenza.
Questo incontro vuole essere di aiuto a noi che cerchiamo di portare un po' di sollievo come volontarie, agli avvocati, ai medici, alle psicologhe, alle assistenti sociali, a tutti quelli che credono ancora che si possa vivere in un mondo libero dalla violenza.
Siamo nate per portare aiuto nell'emergenza, ma ora è emergenza anche saper dialogare, condividere le esperienze, fare rete per questo grande obiettivo.
Mai+Sole all'Evita con Stefano De Martino per dire basta alla violenza
23°RALLY VALLI CUNEESI Al via in questo weekend il 23° Rally delle Valli Cuneesi, prova valida per la Coppa Italia 1^ zona, per il Campionato Regionale e per il Campionato Svizzero Rally.
La vettura più importante che scatterà dalla pedana di partenza sarà senza dubbio la Hyundai R5 contrassegnata dal numero 1, ovvero la Hyundai R5 al volante della quale ci sarà il pilota aostano Elwis Chentre (vincitore dell’edizione 2016) navigato da Elena Giovenale che per l’occasione sarà testimonial della associazione MAI+SOLE .
Una associazione che svolge attività e progetti finalizzati a prevenire e contrastare qualsiasi tipo di violenza sulle donne fornendo strumenti e informazioni circa i diritti, le risorse e le strategie per intraprendere un percorso di uscita dalla violenza stessa.
Entusiasta Elwis Chentre, alla sua terza partecipazione consecutiva alla gara cuneese, che definisce “un bel rally, con un percorso vario le cui prove speciali racchiudono caratteristiche tali da renderlo completo sotto tutti gli aspetti e con numerosi rivali che alzeranno il livello di competitività della manifestazione. Personalmente ritengo ci siano le prospettive per fare bene, sono molto felice di essere navigato da Elena Giovenale e di poterla sostenere nel suo difficile ma importantissimo compito di testimonial di Mai+Sole”.
Dal canto suo Elena Giovenale è preparatissima e felice di potere essere “protagonista nella gara di casa e responsabilizzata per il doppio compito di navigatrice e portavoce di un progetto a sfondo sociale molto importante e attuale come il tema della violenza sulle donne. In un ambiente prettamente maschile la considerazione delle donne è aumentata negli ultimi anni e di conseguenza sono felice di aiutare questo gruppo di volontarie nel portare avanti questo progetto.”
Grande fermento anche presso la Promo Racing Team di Gianfranco Caranci preparatore della Hyundai R5 di Chentre “abbiamo lavorato duramente per presentarci al meglio in uno dei rally più belli al quale partecipiamo e caratterizzato da un elevato numero di partenti che ci stimoleranno ad ottenere il miglior risultato possibile. Ora non ci resta che attendere il verdetto del cronometro!”.

Venerdì 30 giugno 2017
2^ appuntamento
#dieciannidinoi
Musiche e danze della gioia
Mangiamo insieme le specialità del mondo ??????
Perché a tavola siamo tutti più buoni
Link Evento Facebook
|